giovedì 19 gennaio 2017

TombolUS2017

Anno nuovo, gioco Ussiano nuovo!!
Quest'anno giochiamo a tombola!!

Questo il regolamento:

Il tabellone conterà 90 caselle, l’estrazione avverrà in modo casuale su:
Il primo lancio avverrà nella giornata di venerdì 20 gennaio 2017, le avvenute letture con commento del lancio dovranno essere comunicate entro le 10.00 di venerdì 27 gennaio 2017, pena l'esclusione dal nuovo lancio, i lanci seguenti si terranno sempre nel primo pomeriggio del venerdì.
I lanci saranno 20 e si concluderanno, salvo intoppi, il 2 giugno 2017, con fine delle letture il 9 giugno 2017.
Ad inizio gioco ogni giocatore avrà un bonus (passo), che potrà utilizzare in qualsiasi momento, gli permetterà di richiedere il ritiro immediato e di non poter più andare sulla casella che si passa, MA, così facendo invaliderà il numero della casella che non potrà più segnare sulla sua cartella-gioco (nel caso fosse compreso).
Es di cartella:
9 17 27 32 78
23 35 46 57 72
4 13 20 37 40
Esce il 20, la casella proprio non mi piace utilizzo il passo, ma così facendo so che non potrò mai fare tombola o cinquina su quella riga perché invalido il numero e mi varrà quello del nuovo lancio.
Altro caso, sempre stessa cartella, mi esce 1, non mi piace casella, uso passo, invalido l'1 ma poco mi frega, tanto non è sulla mia cartella, quindi ponderare bene la scelta.
Una volta usato non si potrà più passare.
Come nel gioco della tombola, ci saranno premi per:
ambo, terno, quaterna, e cinquina, dubito che con 20 lanci si possa far tombola, comunque ci sarà un premio in punti extra per la tombola.
Ambo: scegli una casella a piacere per il prossimo lancio (max casella di 25 pt.), no numeri di casella che permetterebbero di fare subito il terno!
Terno: 30 pt. extra da sommare subito.
Quaterna: puoi chiedere due tiri (quindi due numeri) per un turno e leggere i libri nella settimana, si può sfruttare il vantaggio in qualsiasi momento del gioco, basta farlo presente prima del lancio o si può chiedere subito, aggiungendo un lancio a quello che ci ha fatto fare quaterna
Cinquina: 50 pt. extra e meno 10 pt. a chi ti segue in classifica
Tombola: 200 pt. extra
Caselle GOLD, darà diritto al creatore 5 punti extra ad ogni visita di un altro partecipante o di lui stesso.
Non è possibile ritornare su numeri già estratti.
Ogni giocatore avrà un numero diverso per il lancio, NON come nella tombola classica che il numero è unico per tutti i giocatori.
Ogni giocatore annullerà i numeri estratti sulla propria cartella personale e segnalerà eventuali combinazioni e/o errori della sottoscritta che probabilmente darà i numeri senza estrarre nel corso del gioco :p.
Nel caso che nello stesso turno vi siano più combinazioni vincenti ognuno prenderà il BONUS COMBINAZIONE.
Varranno solo il primo, ambo, terno, quaterna e cinquina in assoluto! Una volta che uno dei partecipanti abbia fatto ambo si punterà, tutti al terno, e così via.
Per chi volesse tenere sotto controllo le situazioni altrui qui troverà i numeri dati dall'altro giocatore:
Non sono ammessi:
audiolibri
libri distillati
libri zoom
racconti ove è richiesto romanzo
libri di poesie
testi teatrali a meno che non sia richiesto dalla casella (per questo gioco solo autore greco antico)
non sono ammessi libri iniziati a leggere PRIMA del lancio
Per la numerazione pagine, specie degli ebook, varrà il numero di pagine della maggioranza delle edizioni presenti in OPAC.
Libri inferiore alle 70 pagine
Riletture (max 1 per tutto il tempo del gioco)
Il conteggio delle pagine delle Graphic novel sarà diviso per 3 
I creatori della casella dovranno ‘vigilare’ sulla bontà della proposta e che rispetti i requisiti, dovranno scrivere tre righe per specificare in modo preciso cosa intendano e sempre gradito il parere di altri giocatori.
Il creatore della casella che si rifiutasse di leggere il libro della sua casella avrà una decurtazione di 150 punti.
In tutti gli altri casi la rinuncia alla lettura NON porterà decurtamento punti ma si aspetterà il turno prossimo,e non si potrà annullare il numero relativo alla casella se contenuto sulla propria cartella.
Si può decidere di cambiare il libro in corso di lettura nel caso non ci piaccia, senza alcun problema.
Non è richiesto un numero minimo di libri o un numero massimo di giorni per la lettura a parte il buon senso
Se la casella non ci piace o non abbiamo libro o non abbiamo voglia di leggere, passiamo semplicemente, rinunciamo al numero e aspettiamo il lancio successivo senza perdere punti.
Punti Bonus e extra
Nel corso del gioco si potrà leggere solo un libro in lingua originale, che corrisponda ai requisiti della casella e che apporterà un bonus extra di 10 punti, unica condizione la comunicazione al momento della scelta.
Oltre al punteggio delle caselle ci saranno dei punti extra per le pagine, 1 punto extra ogni 50 pagine in più delle 250. .
In caso di caselle che richiedano un numero specifico di pagine, il bonus extra punti scatterà dalla cinquantina successiva alle pagine previste dalla casella, esempio: libro avventuroso di minimo 500 pagine, il bonus sarà calcolato da pag. 551
Quindi:
0 - 250 = 0
251 - 300 = 1
301 - 350 = 2
351 - 400 = 3
401 - 450 = 4
451 - 500 = 5
501 - 550 = 6
551 - 600 = 7
601 - 650 = 8
651 - 700 = 9
701 - 750 = 10
751 - 800 = 11
801 - 850 = 12
851 - 900 = 13
901 - 950 = 14
951 - 1000 = 15
1001 - 1050 = 16
1051 - 1100 = 17
1101 - 1150 = 18
1151 - 1200 = 19
1201 - 1250 = 20
1251 - 1300 = 21
1301 - 1350 = 22
Ecc. – ecc.
A fine gioco I cinque che avranno letto più pagine avranno un piccolo bonus, 25 punti il primo, 20 il secondo, 15 il terzo, 10 il quarto, 5 il quinto.
Inutile aggiungere che non si vince nulla di materiale, ma spero che tutti noi vinceremo arricchi mento in letture e consigli e che quindi ognuno si muova secondo giustizia e coscienza ;)
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Grazie a Marta per aver ideato un altro folle gioco, che mi terrà impegnata per molto tempo. :-)
Il tabellone domani,  con la prima estrazione!!!


Questa la mia cartella


R.I.P

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